Passa ai contenuti principali

Arredamento: 5 consigli per arredare casa senza errori

Siete degli sposi novelli, o magari dei single che muovono i primi passi verso la loro indipendenza? Ecco che è arrivato il momento di arredare la vostra prima casa. Spesso accade però che non si sia molto competenti in materia arredamento e si teme, dunque a ragione, di commettere errori. Vediamo insieme l'arredamento: 5 consigli per arredare casa senza errori


Arredamento: 5 consigli per arredare casa senza errori



Arredamento: 5 consigli per arredare casa senza errori risparmiando

Questo è un blog Shabby Chic  ma ciò non toglie che è, in primis, un blog di arredamento, dove poter trovare consigli utili ed idee per arredare. Dunque, non parleremo dello stile Shabby, ma vi darò 5 consigli per arredare casa senza errori risparmiando. Come accade molto spesso, quando si arreda la prima casa non ci sono molti soldi a disposizione.


Arredamento: scegliere la collocazione degli ambienti



1)   Studia la la planimetria degli ambienti


Studia la planimetria degli ambienti analizzando esposizione, porte e finestre punti luce zone di passaggio. 


Quando ti accingi ad arredare la casa, inizia sempre dalla planimetria o piantina della tua casa. osserva bene la struttura delle stanze e la loro dimensione. Considera la grandezza degli ambienti, la loro luminosità, i punti presa ed infine la loro esposizione. 

Colloca il soggiorno  lo studio e magari la camera da letto in zone ben esposte a sud, ovest ed est, lascia le zone esposte a nord per i bagni, la cucina e i ripostigli o stanze ad uso ridotto. Una volta analizzato gli spazi e deciso la collocazione degli ambienti comincia a progettare il tuo arredamento usando carta e matita e, ovviamente la piantina di ogni ambiente.



2)   Fai le valutazione e destina le funzioni d' utilizzo in ogni stanza


Misura le dimensioni di ogni ambiente e, con un righello riportale su un foglio a quadretti facendo corrispondere ad ogni centimetro un quadretto. Verifica dunque le dimensioni dei mobili che potrai inserirvi lasciando gli spazi utili e necessari per poter aprire le finestre, la porta, e garantire il passaggio. 
Considera che lo spazio utile dietro ad una sedia posta ad un tavolo è in genere di 60 cm, che il divano deve essere orientato verso una futura libreria o mobile dove inserirai la TV.  Dai al tavolo una collocazione nella zona più luminosa dell'ambiente, studia la possibilità di inserire un punto luce vicino al divano ed infine considera se nella zona in cui porrai il mobile TV sono presenti prese corrente e prese antenna. 


3) Suddividi il tuo budget per ogni ambiente


Fai un analisi del budget che hai a disposizione e suddividilo per i vari ambienti. Ricordati  che dovrai dare la precedenza a due ambienti: la cucina e la camera da letto che si rende necessario arredare sempre e comunque per primi per poi riservare il resto del budget ad altre parti della casa, questo se il tuo budget dovesse essere limitato. 


4) Scegli i mobili rispettando le esigenze di spazio e funzionalità 


Mobili multifunzionali o di piccole dimnsioni per sfruttare ogni spazio


Ora puoi iniziare a scegliere i mobili. In prima battuta non ti consiglio un'arredamento di design costoso, meglio orientarsi verso mobili commerciali di poco costo che potranno comunque rendere piacevole ed accogliente la tua prima casa. In tal senso puoi dare un'occhiata ai prodotti di Mondo Convenienza, di Ikea e di altri brand che hanno prezzi abbordabili. Sceglili con gusto, rispettando le dimensioni della tua casa e degli ambienti senza rischiare di riempire troppo gli spazi. 
Se gli ambienti sono piccoli opta per mobili multifunzionali come ad esempio divano letto, tavolo a consolle, angolo cottura, e tutte quelle soluzioni salvaspazio che permettono, in pochi metri quadrati di creare un'ambiente accogliente e funzionale: girovagando per i negozi di mobili vedrai allestimenti sviluppati egregiamente in tal senso, pensati proprio per i giovani e e per chi ha problemi di spazio. In questo Ikea è il TOP, anche solo per prendere spunti ed idee. Non avere fretta e no buttarti sui primi articoli che vedi: te ne pentiresti!


5)  Arreda seguendo un filo conduttore in termine di colore e stile


Saper usare i colori nell'arredamento


E' il momento di pensare agli acquisti veri e propri. Attenzione a scegliere un filo conduttore in termini di colore e stile. Non usare troppi colori ma punta su due o tre al massimo. Usare i colori nell'arredamento non è una cosa facile ma neanche difficilissima. Utilizza i complementari per dar risalto e carattere agli ambienti e crea, in ogni ambiente, un elemento che costituisca il fulcro, il polo d'attrazione visivo che catalizza su di se l'attenzione. 

Commenti

ottimi consigli utili e pratici per chi vuole arredare con intelligenza
Reccia Rosaria ha detto…
Davvero utilissimi i tuoi consigli grazie
sono bellissimi questi arredamenti adatti anche per chi ha poco spazio
Giusy Loporcaro ha detto…
Non sono una novella sposa ma vorrei rinnovare un po l'arredo della casa per cui questi consigli sono utilissimi!
Veronica ha detto…
Ottimi consigli su una tipologia di arredamento che mi piace molto per la sua raffinatezza e funzionalità
Anna correale ha detto…
Grazie per gli ottimi consigli, ne stavo propio cercando visto che mi sto apprestando a cambiare alcune cose in casa
enza ha detto…
grazie per il consiglio vorrei cambiare e quindi arredare nuovamente la camera da letto per poter mettere anche un angolino tutto mio devo seguire i tuoi consigli grazie infinite
adoro arredare casa ,le tue proposte ,fantastiche ,ne prenderò spunto
Mara ha detto…
Si soprattutto facili da seguire e fondamentali
Mara ha detto…
Bene mi fa piacere

Post popolari in questo blog

Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da evitare

Per capire come interpretare al meglio questo arredamento va compreso il significato del nome shabby chic . Shabby, infatti significa trasandato ed usurato e viene riferito ai mobili recuperati e riciclati per interpretare tale stile. Anche se le numerose produzioni moderne hanno dato vita mobili in tale stile non si può parlar però di shabby chic originale. Il secondo termine che compone questa parola Chic è l'esatto contrario di shabby, ossia di trasandato. Per chic si tende a definire qualcosa di gradevole, elegante : appunto "chic". Ecco che da questo connubio nasce lo stile trasandato ma elegante ossia lo shabby chic, lo stile che ha conquistato il cuore e gli occhi di moltissimi appassionati. Vi state chiedendo: come arredare in stile shabby chic ? Bene! Lo scopriremo piano, piano! Ma vi sono degli errori che vanno evitati quando si punta ad arredare in stil shabby chic la casa : vediamoli insieme! Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da

Cassapanca shabby fai da te

Il fai da te sta prendendo sempre più piede. Un po' perché in questo modo si riesce a far quadrare meglio il bilancio familiare, un po' perché la creatività e l'estro sono diventati degli hobby più facili da coltivare grazie ai numerosi materiali che il marcato mette a disposizione per questa categoria di prodotti utili al fai da te. Ad esempio per realizzare una cassapanca fai da te shabby chic è possibile reperire un prodotto in legno grezzo con estrema facilità. Dipingere poi la cassapanca con vernici idonee ad interpretare lo stile shabby è abbastanza semplice: vediamo come fare! Cassapanca shabby fai da te Per procurarci la materia prima, ossia la cassapanca in legno grezzo possiamo recarci nei brico center o presso altri grandi store come ad esempio Leroy Merlin. In alternativa possiamo individuare il prodotto ce ci serve nei negozi di usato, nelle rigatterie o online cercando appunto i siti che vendono prodotti in legno grezzo. Digitando cassapanca leg

Natale shabby idee per l'arredo natalizio

Lo shabby è uno stile pacato dai toni molto romantici che sfrutta diverse tinte e colorazioni: bianco e colori pastello, in primo luogo. Per il Natale dare la giusta connotazione ad un arredamento shabby non è molto difficile: vediamo come fare! Quali colori utilizzare  per il Natale shabby Tra i colori che sono più indicati per creare un' atmosfera shabby chic natalizia , troviamo, senza dubbio il bianco, l'argento, l'oro ed anche il rosso e le sue sfumature. Tutti colori che si possono fondere benissimo con le tinte pastello e con il banco colore caratteristico di questo stile. Un esempio reale è quello della foto sottostante.  Complementi dal colore rosso, tessuti in tartan e piccole decorazioni possono rendere l'atmosfera di casa pronta a ricevere il Natale. Se si possiede un camino, vero e finto che sia, esso potrà divenire il vero fulcro del nostro natale arricchendolo con decorazioni natalizie, ghirlande elfi ed altro. Ma anche bei centro tavola