Passa ai contenuti principali

Matrimonio shabby chic come scegliere l'abito giusto

Tempo fa vi ho parlato degli arredi giusti per realizzare un matrimonio shabby chic ed in particolare delle decorazione  e dei cartellini ed etichette personalizzate, magari fai da te.  Vi ho parlato di colori e di addobbi e magari, più in la, vedremo anche altre peculiarità tipiche e caratteristiche di un matrimonio stile shabby chic ma oggi invece, voglio puntare l'attenzione verso l'abbigliamento che accompagna questa cerimonia importante: l'abito! 






Vediamo dunque del matrimonio shabby chic come scegliere l'abito giusto, romantico e speciale per una sposa in pieno stile vintage.

Matrimonio shabby chic come scegliere l'abito giusto:  10 proposte per voi



Intanto iniziamo con il dire che lo stile shabby chic è retrò o meglio, si origina dal passato e come tale riguarda anche nell'abbigliamento abiti del passato, dunque modelli dalle linee e dai colori vintage. i colori per elezione sono non solo il bianco, ma anche il color crema, il rosa pallido ed il rosa antico, il beige. pizzi e merletti sono graditi così come i volant e le balze. 






Non mancano abiti a tubino che delineano la silhouette dando risalto a corpi ben modellati ed infine acconciature dalla tendenza romantica arricchite da fiori, perle e nastri. Meno usato il tulle più in voga pizzo e tessuto leggere come l'organza ad esempio. 




Il velo e l'acconciatura

Come anticipato il velo può esserci o no, essere discreto adornato da una coroncina di fiori, o da una cuffietta, o magari essere sostituirìto da una bella acconciatura romantica che utilizza fiori.




Si tratta comunque di uno stile vincente, romantico ed elegante che offre molti spunti sia per quanto riguarda l'abito che l'acconciatura ed il bouquet, ma di questo parleremo in un altro post, ma vi anticipo che per un matrimonio shabby chic si potrà optare per un bouquet classico ma anche per uno informale tendenzialmente nature e leggermente country stile, come quelli che potete vedere nella foto sottostante. 





Commenti

Giusy Loporcaro ha detto…
Che meraviglia queste proposte e rimango dell'avviso che lo stile shabbychic è sempre il più elegante oltre che romantico!
Unknown ha detto…
Se un giorno mi sposerò senza dubbio il mio vestito sarà shabby chic!! Mi sono segnata tutti i tuoi consigli!!
enza ha detto…
questi sono bellissimi , mi piacciono molto poi quest'aria country io la amo alla follia e penso che sia anche piu' bella per un matrimonio che il solito ricevimento formale
Cristina Giordano ha detto…
Ho un'amica che sta cercando idee per il vestito da sposa e le piace questo stile, raccomanderò il tuo articolo
Valeria Arciuolo ha detto…
Io devo cominciare a pensare ai preparativi del matrimonio... e mi sa che ti seguirò molto assiduamente! :D
Maria Boiano ha detto…
bellissime idee per gli abiti adoro lo stile shabby, devo proprio farlo vedere a mi acugina
Mara ha detto…
sono pienamente d accordo con te
Mara ha detto…
Sicuramente bello, originale e romantico
Mara ha detto…
Mi fa piacere ne parlerò ancora infatti

Post popolari in questo blog

Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da evitare

Per capire come interpretare al meglio questo arredamento va compreso il significato del nome shabby chic . Shabby, infatti significa trasandato ed usurato e viene riferito ai mobili recuperati e riciclati per interpretare tale stile. Anche se le numerose produzioni moderne hanno dato vita mobili in tale stile non si può parlar però di shabby chic originale. Il secondo termine che compone questa parola Chic è l'esatto contrario di shabby, ossia di trasandato. Per chic si tende a definire qualcosa di gradevole, elegante : appunto "chic". Ecco che da questo connubio nasce lo stile trasandato ma elegante ossia lo shabby chic, lo stile che ha conquistato il cuore e gli occhi di moltissimi appassionati. Vi state chiedendo: come arredare in stile shabby chic ? Bene! Lo scopriremo piano, piano! Ma vi sono degli errori che vanno evitati quando si punta ad arredare in stil shabby chic la casa : vediamoli insieme! Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da

Cassapanca shabby fai da te

Il fai da te sta prendendo sempre più piede. Un po' perché in questo modo si riesce a far quadrare meglio il bilancio familiare, un po' perché la creatività e l'estro sono diventati degli hobby più facili da coltivare grazie ai numerosi materiali che il marcato mette a disposizione per questa categoria di prodotti utili al fai da te. Ad esempio per realizzare una cassapanca fai da te shabby chic è possibile reperire un prodotto in legno grezzo con estrema facilità. Dipingere poi la cassapanca con vernici idonee ad interpretare lo stile shabby è abbastanza semplice: vediamo come fare! Cassapanca shabby fai da te Per procurarci la materia prima, ossia la cassapanca in legno grezzo possiamo recarci nei brico center o presso altri grandi store come ad esempio Leroy Merlin. In alternativa possiamo individuare il prodotto ce ci serve nei negozi di usato, nelle rigatterie o online cercando appunto i siti che vendono prodotti in legno grezzo. Digitando cassapanca leg

Natale shabby idee per l'arredo natalizio

Lo shabby è uno stile pacato dai toni molto romantici che sfrutta diverse tinte e colorazioni: bianco e colori pastello, in primo luogo. Per il Natale dare la giusta connotazione ad un arredamento shabby non è molto difficile: vediamo come fare! Quali colori utilizzare  per il Natale shabby Tra i colori che sono più indicati per creare un' atmosfera shabby chic natalizia , troviamo, senza dubbio il bianco, l'argento, l'oro ed anche il rosso e le sue sfumature. Tutti colori che si possono fondere benissimo con le tinte pastello e con il banco colore caratteristico di questo stile. Un esempio reale è quello della foto sottostante.  Complementi dal colore rosso, tessuti in tartan e piccole decorazioni possono rendere l'atmosfera di casa pronta a ricevere il Natale. Se si possiede un camino, vero e finto che sia, esso potrà divenire il vero fulcro del nostro natale arricchendolo con decorazioni natalizie, ghirlande elfi ed altro. Ma anche bei centro tavola