giovedì 15 marzo 2018

La scala in una casa shabby chic

Se c'è un  elemento molto caratterizzante in una casa, questo di sicuro è la scala e, in una vera casa shabby chic, la scala non dovrebbe mai mancare. La scala in una casa shabby chic arreda e conferisce personalità. Il materiale per eccellenza è sicuramente il legno ma si possono ottenere effetti d'arredamento molto suggestivi anche adottando altri materiali come il ferro battuto, legno e ferro ed anche muratura: l'effetto finale sarà dettato non solo dai materiali utilizzati ma anche dallo stile di costruzione e dalla ringhiera di contenimento. 

La scala in una casa shabby chic: corrimano e balaustra

Il top sarebbe quello di reperire una vera ed originale scala shabby chic ma, per ovvi motivi, questo non è sempre possibile, anche se alle volte nelle cantine dei nonni si reperisce un po' di tutto. Anche per quel che concerne la rigatteria è difficile trovare un elemento d'arredo come una scala shabby chic originale ma magri possiamo trovare parte di essa od oggetti che ben si prestano a formare ad esempio corrimano o balaustra.
 Non è indispensabile che tutto sia originale ma che  lo stile sia rispettato. Comunque se doveste essere tra i fortunati che riescono a recuperare una vecchia scala non perdete l'occasione di ristrutturarla attuando i procedimenti che ho spiegato nel post: come decapare un oggetto in stile shabby.


Tradizionale scala shabby chic muratura e legno



Il colore e le linee della scala shabby chic

Com'è ovvio sia il colore che le linee della scala shabby chic possono essere di varia tipologia. Si  potrà optare per una normale scala lineare che abbia un corrimano in stile o magari per una bella ed ampia scala a chiocciola che utilizzi sia il legno che il metallo. In questo caso il bianco è sicuramente uno dei colori più indicati anche se, in questo tipo di arredamento, i colori adottabili sono parecchi: i colori shabby chic più amati sono di sicuro il bianco, il beige in tutte le sue sfumature, il rosa, il lilla il lavanda ed il celeste, ma il bianco diviene un elemento caratterizzante di facile utilizzo.


Scala sahbby chic a chiocciola


Scala shabby chic in  muratura legno e vetro  stile moderno


Dove inserire una scala shabby chic

Sicuramente l'ambiente che si presta di più a ricevere la scala shabby chic è il soggiorno ciò in virtù del fatto che spesso, questo tipo di scala così posizionata, rimane ben visibile e diventa un elemento molto caratterizzante, inoltre spesso  serve per collegare la zona giorno alla zona notte. Ciò non toglie che una scala può servire anche a collegare un soppalco abitabile  da  un piano inferiore, o in alternativa può collegare cucina e tinello, soggiorno studio e così via. 


Scala shabby chic marmo e legno


Scala shabby chic legno e muratura,  stile minimale.


Piccole scale di recupero shabby chic

Se reperire una scala grande ed orinale shabby chic è difficile, non è affatto difficile reperire invece, una piccola e vecchia scala che, in questo caso, una volta restaurata, si presterà ad essere inserita in ogni ambiente trasformandosi in un originale libreria, porta mensole o porta vasi, o magari anche in appendi quadri. Le variazioni sul tema sono davvero molte. 
Eccone alcuni esempi che potrebbero ritornarvi utili.


Scala libreria

Scala shabby chic porta vasi 

1 commento:

Massimo Luciani ha detto...

Sinceramente non avevo mai pensato all'importanza di una scala nello stile di una casa, col tuo articolo mi hai fatto ricredere!

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo: è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina prsente nel modulo dei commenti. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati
vi invito a visitare e leggere: Privacy policy e GDPR

Sacchetti d'organza bianchi per bomboniere shabby

La primavera e l'estate sono mesi in cui le cerimonie raggiungono l'apice annuale. Comunioni, cresime e matrimoni, nonché i battesi...

HOME