Passa ai contenuti principali

Recuperare un tavolino e una damigiana restyling shabby chic

Spesso si hanno in casa oggetti vecchi che non si utilizzano più. Altre volte nei mercatini dell'usato o nella cantina dei nonni si ritrovano cimeli rovinati, non in uso a cui si può dare nuova vita.  
E' il caso della classica vecchia damigiana verde e di un vecchio tavolino che nello specifico  sono stati sapientemente ridati a nuova vita. I materiali da utilizzare sono di facile reperibilità; ma vediamo come recuperare un tavolino e una damigiana restyling shabby chic divertente ed efficace. 






Recuperare un tavolino e una damigiana restyling shabby chic


Per prima cosa bisogna riportare a vergine la superficie del tavolo e pulire bene la damigiana. per farlo si possono usare sia uno sverniciatore che della carta vetrata a grana grossa. Si deve rimuovere ogni dettaglio di vernice e levigare bene la superficie utilizzando, successivamente carta vetrata a grana fine e lana di vetro o acciaio. 
Rifinita bene la superficie si può optare per vari procedimenti ma se volte una superficie più uniforme è consigliabile trattare il legno con un buon tura pori. Poi procedere alla verniciatura.






Tavolino e damigiana fai da te shabby chic

Una volta preparata la superficie a dovere, si procede alla verniciatura con smalto bianco satinato di qualità, scegliete un prodotto all'acqua non inquinante e rifinite il tutto, dopo aver fatto asciugare e passato una seconda mano, con della cera effetto antico moro. Il risultato sarà ottimo come quello che vedete in foto. Il restyling del tavolino e dalla damigiana shabby chic  è completo, ma se volte arricchirlo ulteriormente usate dei fiori per decorare la damigiana: perfette le rose ancor più delle peonie bianche e rosa antico per avere un effetto di sicuro interesse. 
Se siete curiosi e volete conoscere altre tecniche per decorare e valorizzare una vecchia damigiana andate a leggere questo post: Come riutilizzare una vecchia damigiana.

Commenti

Laura ha detto…
ma che bella! vorrei essere capace anche io!
Maria Boiano ha detto…
ottimo, anche io volevo far diventare shabby alcune cose vecchie, seguirò sicuramente i tuoi consigli
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, ora quell'angolino ha un tocco davvero shabby
Unknown ha detto…
Ma che bella idea! Molto grazioso così :)
Aria ha detto…
Ma davvero hai creato tu quel tavolinetto?! Ma sei stata bravissima! Adorooo :-)
Cristina Giordano ha detto…
Mi hai dato ottimi spunti per riutilizzare vecchi mobili e arredare uno studio per mio figlio
Daniela M ha detto…
Wow che bel risultato. Purtroppo spesso buttiamo oggetti a cui potremmo dare nuova vita senza renderci conto.
enza ha detto…
un risultato magnifico, hai veramente talento, anche io ho dei mobili ormai demode' che vorrei rinnovare devo prendere spunto dai tuoi lavori

Post popolari in questo blog

Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da evitare

Per capire come interpretare al meglio questo arredamento va compreso il significato del nome shabby chic . Shabby, infatti significa trasandato ed usurato e viene riferito ai mobili recuperati e riciclati per interpretare tale stile. Anche se le numerose produzioni moderne hanno dato vita mobili in tale stile non si può parlar però di shabby chic originale. Il secondo termine che compone questa parola Chic è l'esatto contrario di shabby, ossia di trasandato. Per chic si tende a definire qualcosa di gradevole, elegante : appunto "chic". Ecco che da questo connubio nasce lo stile trasandato ma elegante ossia lo shabby chic, lo stile che ha conquistato il cuore e gli occhi di moltissimi appassionati. Vi state chiedendo: come arredare in stile shabby chic ? Bene! Lo scopriremo piano, piano! Ma vi sono degli errori che vanno evitati quando si punta ad arredare in stil shabby chic la casa : vediamoli insieme! Come arredare in stile shabby chic la casa: 5 errori da

Cassapanca shabby fai da te

Il fai da te sta prendendo sempre più piede. Un po' perché in questo modo si riesce a far quadrare meglio il bilancio familiare, un po' perché la creatività e l'estro sono diventati degli hobby più facili da coltivare grazie ai numerosi materiali che il marcato mette a disposizione per questa categoria di prodotti utili al fai da te. Ad esempio per realizzare una cassapanca fai da te shabby chic è possibile reperire un prodotto in legno grezzo con estrema facilità. Dipingere poi la cassapanca con vernici idonee ad interpretare lo stile shabby è abbastanza semplice: vediamo come fare! Cassapanca shabby fai da te Per procurarci la materia prima, ossia la cassapanca in legno grezzo possiamo recarci nei brico center o presso altri grandi store come ad esempio Leroy Merlin. In alternativa possiamo individuare il prodotto ce ci serve nei negozi di usato, nelle rigatterie o online cercando appunto i siti che vendono prodotti in legno grezzo. Digitando cassapanca leg

Natale shabby idee per l'arredo natalizio

Lo shabby è uno stile pacato dai toni molto romantici che sfrutta diverse tinte e colorazioni: bianco e colori pastello, in primo luogo. Per il Natale dare la giusta connotazione ad un arredamento shabby non è molto difficile: vediamo come fare! Quali colori utilizzare  per il Natale shabby Tra i colori che sono più indicati per creare un' atmosfera shabby chic natalizia , troviamo, senza dubbio il bianco, l'argento, l'oro ed anche il rosso e le sue sfumature. Tutti colori che si possono fondere benissimo con le tinte pastello e con il banco colore caratteristico di questo stile. Un esempio reale è quello della foto sottostante.  Complementi dal colore rosso, tessuti in tartan e piccole decorazioni possono rendere l'atmosfera di casa pronta a ricevere il Natale. Se si possiede un camino, vero e finto che sia, esso potrà divenire il vero fulcro del nostro natale arricchendolo con decorazioni natalizie, ghirlande elfi ed altro. Ma anche bei centro tavola