Passa ai contenuti principali

I colori shabby chic più amati

Quando arrediamo un ambiente o una casa cercando di interpretare uno stile dobbiamo attenerci anche ai colori ad esso connessi. I  colori shabby chic più amati quelli che interpretano al meglio tale stile sono più di uno, tutti dai toni fortemente pacati, romantici e molto caratteristici. Ai colori shabby chic si sommano determinati tessuti e alcune tendenze nella scelta di alcuni mobili ed alcuni essenze in termini di legno piuttosto che altre. 

I  colori shabby chic più amati: bianco, beige, rosa, celeste, azzurro, lavanda ...

I  colori shabby chic più amati

Il colore shabby chic per eccellenza è il bianco panna, accompagnato dal beige e da varie tonalità d marrone non scuro. Tra le tinte colorate, invece, ci ricordo quelle pastello, molto romantiche ed evocative. Il rosa, i verde acqua, il celeste ma anche il suggestivo lilla e tutte le tonalità del lavanda interpretano pienamente questo coloro arricchendo di romanticismo ogni ambiente che si avvale di complementi, mobili, tendaggi ed oggettistica in stile shabby chic dai colori appena citati. I colori shabby chic più amati sono dunque quelli delicati e femminili.




Un occhio di riguardo va orientato verso la scelta delle tende e dei tessili shabby chic, sia nel colore che nelle fantasie.
Altra attenzione andrà volta nelle scelta dei pavimenti e delle tinte murarie che ovviamente influenzeranno l'ampiezza degli ambienti e la loro luminosità. Nel dubbio optate per pareti bianche e pavimenti chiare, magari in legno usurato, o in parquet classico. Anche il gres sarà perfetto specie se si opta per il cotto o per le attuali pavimentazioni in finto legno che riproducono a DOC le vecchie ed usurate pavimentazioni in legno a doghe ampie. Per scegliere pavimenti e pareti in stile shabby chic chi vi consiglio di leggere la guida linkata . 



Il colore degli accessori

Il colore degli accessori può variare. Personalmente nella mia cucina in stile shabby chic ho optato per il bianco ed il beige aggiungendo qualche piccolo dettaglio in rosa, nel link che segue trovate altri esempi per le stoviglie per la cucina shabby chic. Ma chi ama le tinte pastello può scegliere con tranquillità anche ceramiche e stoviglie in questi colori molto femminili e delicati. Un mondo magico e delicato quello di questo stile tipico che ha conquistato vecchie  e nuove generazioni.



Commenti

Anna Santese ha detto…
che meraviglia io amo questo stile, è romanticissimo.

Post popolari in questo blog

Gabbiette con fiori e candele per arredare

Ci sono un'infinità di accessori che possono essere utilizzati in mille modi diversi, come ad esempio le gabbiette con fiori e candele per arredare con eleganza. Le gabbiette si prestano ottimamente a decorare tavoli utilizzate come centro tavola, come porta candele o come porta vasi ma anche poste sopra i mobili. La gabbietta potrà essere laccata bianca in stile shabby chic , o anche in metallo di vario tipo. Certo che la più delicata e romantica è senza dubbio la gabbietta dai colori tenui. Che sia bianca, panna o beige chiaro la gabbietta in metallo si presta a mille usi diversi vediamone alcuni suggerimenti. Gabbiette con fiori e candele 5 modi per arredare Potrete porre al centro della gabbia un bel fiore grande come ad esempio un ortensia o alcune rose rosa, per creare una nota romantica floreale, posizionando la gabbietta su di un mobile in posizione laterale. Trasformate la gabbietta in una decorazione interamente floreale intrecciando sulle sue sb

Sapore shabby chic: Tende e tessili shabby

Uno stile così romantico ed evocativo come quello shabby chic si completa, per quel che concerne l'arredamento, con i mobili e gli accessori, tra essi di indubbia importanza troviamo tende e tessili.  Sapore shabby chic: Tende e tessili shabby fungono da cornice, completano e arricchiscono il tutto con stile. La scelta non risulta essere molto difficile considerando che tra tinta unita e fantasia le tipologie di tessuti e modelli presenti in commercio sono davvero molte. Sapore shabby chic: come scegliere tende e tessili shabby I colori più utilizzati per questo romantico stile shabby sono il bianco, il beige,   tutti  i colori pastello partendo dal rosa e dal celeste fino ad arrivare al verde acqua ed al color malva. Per quanto riguarda invece i tessuti fantasia si potrà optare per temi floreali che variano con scelta di grandi fiori come rose e peonie, ma anche optando per decorazioni tipicamente provenzali costituite da piccole fioriture.  Per chi

La cameretta shabby chic dei ragazzi: 7 soluzioni

Lo stile shabby chic ci piace e ci piace ancor più quando dobbiamo arredare la cameretta dei ragazzi o di un nuovo nascituro, specie se femmina. Uno stile romantico che si presta ottimamente a tale scopo, ricco di sfaccettature e spesso anche economico se ci si affida al riciclo consente di creare ambienti soft molto evocativi. Nell'allestimento di un appartamento la cameretta shabby chic dei ragazzi merita un'attenzione diversa. Deve essere in pieno stile ma risultare anche pratica, esente da pericoli e funzionale al 100 %.  Vediamo insieme: La cameretta shabby chic dei ragazzi: 7 soluzioni diverse per esigenze di vario genere che assecondano l'età ed il sesso dei ragazzi e dei bambini, soluzioni che prendono in considerazione spazi ampi ma anche camerette di piccole dimensioni.  La cameretta shabby chic dei ragazzi maschio o femmina? In relazione all'età del bambino e al sesso la scelta del mobilio e degli accessori shabby chic per la camera dei