Passa ai contenuti principali

Gli accessori shabby: scelte di stile



Un arredamento non è fatto solo di mobili ma anche di accessori e complementi d'arredo. Gli accessori shabby chic equivalgono a scelte di stile ben precise. 
Considerato che lo stile shabby chic spazia tra il Gustavian shabby, elegante  e talvolta pomposo, lo shabby chic country, più sportivo e giocoso, lo shabby chic meno formale che si rifà alla provenza, ricco di tessuti ed accessori che evocano la campagna e le fioriture primaverili. 
 Ecco che gli accessori diventano un elemento molto importante, possono personalizzare ulteriormente l'ambiente dandogli un tocco in più, costituendo un valore aggiunto che rende ancor più decise le note caratteriali di tale stile adottato se pur shabby.

Gli accessori shabby: scelte di stile ben precise



Si una volta che si sposa questo stile e si decide di farlo in vari ambienti della casa, magari nella sua totalità ecco che gli accessori shabby rappresentano la ciliegina sulla torta. 

Sia che ci si appresti ad accessoriare una camera da letto, che una cucina o un bagno, gli accessori divengono la parure da indossare nella stanza così come noi indossiamo collane ed orecchini in tono con l'abito. Note di classe nelle linee e nei colori shabby chic che devono armonizzare con il contesto adottato.





Un bel comò provenzale come questo in foto, arricchito di argento fiori e luci, crea un angolo davvero suggestivo in questa camera da letto. Anche la cucina ed il bagno non fanno eccezioni. Così che una delicata borsa calda o un bel cuore evocativo possono rendere speciale anche questo ambiente. tanta poesia in questo stile che piace molto alle donne e rilassa gli uomini, amato dalle bambine, apprezzato dalle nostre nonne in quanto conosciuto ed amato da sempre anche se con nome e utilizzo diverso.


Credit foto http://www.fraracciostore.it/

Sia online che nei negozi reali si trovano un'infinità di oggetti ed accessori shabby chic, sia ben fatti che di fattura più economica. Ma è proprio negli accessori che ci si può cimentare nel fai da te dando vita con semplicità a decorazioni, contenitori, cornici e barattoli.


Commenti

Post popolari in questo blog

Sapore shabby chic: Tende e tessili shabby

Uno stile così romantico ed evocativo come quello shabby chic si completa, per quel che concerne l'arredamento, con i mobili e gli accessori, tra essi di indubbia importanza troviamo tende e tessili.  Sapore shabby chic: Tende e tessili shabby fungono da cornice, completano e arricchiscono il tutto con stile. La scelta non risulta essere molto difficile considerando che tra tinta unita e fantasia le tipologie di tessuti e modelli presenti in commercio sono davvero molte. Sapore shabby chic: come scegliere tende e tessili shabby I colori più utilizzati per questo romantico stile shabby sono il bianco, il beige,   tutti  i colori pastello partendo dal rosa e dal celeste fino ad arrivare al verde acqua ed al color malva. Per quanto riguarda invece i tessuti fantasia si potrà optare per temi floreali che variano con scelta di grandi fiori come rose e peonie, ma anche optando per decorazioni tipicamente provenzali costituite da piccole fioriture.  Per chi

Gabbiette con fiori e candele per arredare

Ci sono un'infinità di accessori che possono essere utilizzati in mille modi diversi, come ad esempio le gabbiette con fiori e candele per arredare con eleganza. Le gabbiette si prestano ottimamente a decorare tavoli utilizzate come centro tavola, come porta candele o come porta vasi ma anche poste sopra i mobili. La gabbietta potrà essere laccata bianca in stile shabby chic , o anche in metallo di vario tipo. Certo che la più delicata e romantica è senza dubbio la gabbietta dai colori tenui. Che sia bianca, panna o beige chiaro la gabbietta in metallo si presta a mille usi diversi vediamone alcuni suggerimenti. Gabbiette con fiori e candele 5 modi per arredare Potrete porre al centro della gabbia un bel fiore grande come ad esempio un ortensia o alcune rose rosa, per creare una nota romantica floreale, posizionando la gabbietta su di un mobile in posizione laterale. Trasformate la gabbietta in una decorazione interamente floreale intrecciando sulle sue sb

La cameretta shabby chic dei ragazzi: 7 soluzioni

Lo stile shabby chic ci piace e ci piace ancor più quando dobbiamo arredare la cameretta dei ragazzi o di un nuovo nascituro, specie se femmina. Uno stile romantico che si presta ottimamente a tale scopo, ricco di sfaccettature e spesso anche economico se ci si affida al riciclo consente di creare ambienti soft molto evocativi. Nell'allestimento di un appartamento la cameretta shabby chic dei ragazzi merita un'attenzione diversa. Deve essere in pieno stile ma risultare anche pratica, esente da pericoli e funzionale al 100 %.  Vediamo insieme: La cameretta shabby chic dei ragazzi: 7 soluzioni diverse per esigenze di vario genere che assecondano l'età ed il sesso dei ragazzi e dei bambini, soluzioni che prendono in considerazione spazi ampi ma anche camerette di piccole dimensioni.  La cameretta shabby chic dei ragazzi maschio o femmina? In relazione all'età del bambino e al sesso la scelta del mobilio e degli accessori shabby chic per la camera dei