Pavimenti shabby chic come scegliere

Spesso si decide di arredare la propria casa in stile shabby chic senza considerare anche l'estetica globale che include pavimenti, ceramiche, rivestimenti e tessuti in genere. Parlando di Pavimenti shabby chic come scegliere quello più indicato? 




Pavimenti shabby chic come scegliere quello giusto


L'arredamento di ogni ambiente ha inizio proprio dalle pavimentazioni e dalle strutture architettoniche. I materiali che si adottano imprimo un'impronta unica e personale. Trattandosi dello stile shabby le pavimentazioni più idonee sono sicuramente quelle che evocano il passato allacciando un filo conduttore tra lo stile vintage tipico dello shabby chic e le strutture architettoniche. Tenendo conto di quanto detto è conseguenziale pensare alla pavimentazione come ad un supporto nel design e nell'arredo, che denoti il vissuto. E' per questo che i pavimenti in legno a listoni dall'aspetto usurato, ma anche i parquet dai toni semplici e rustici sono tra i più indicati ad interpretare questo stile.



Pavimentazioni in Gres: si o no?

Se il legno risulta essere tra i materiali più indicati, ciò non toglie che si può anche optare per pavimenti in gres porcellanato effetto legno, considerando anche che attualmente il mercato offre prodotti di buona qualità e dall'estetica notevole che riproducono egregiamente i vecchi pavimenti in legno. Si tratta di una soluzione esteticamente valida e sicuramente più pratica rispetto al pavimento in legno che richiede, senza dubbio, un'attenzione maggiore. L'alternativa a questa tipologia di pavimenti, legno a listoni chiaro o scuro, parquet e gres, può essere rappresentata dalla scelta dei pavimenti in cotto antico o da pavimenti già esistenti in stile vintage, ma in questo caso dipenderà anche dalla tipologia di pavimento, dai colori, e dalla presenza di eventuali decori. 



Cemento industriale


Negli ultimi anni i pavimenti in cemento industriale hanno sostituito le pavimentazioni classiche sia nell'arredamento moderno minimale e non, che in quello vintage. Ovviamente la scelta del colore, preferibilmente bianco o grigio chiaro, sarà determinate nell'adozione di questo materiale per interpretare meglio lo stile shabby. Anche l'uso del marmo chiaro bianco e lievemente nuvolato può adattarsi allo stile shabby chic, soluzione che può venire abilmente riprodotta anche con il cemento lucidato a costo inferiore rispetto al marmo. 


4 commenti:

  1. preferisco una pavimentazione in cemento industriale ,molto bella

    RispondiElimina
  2. davvero un ottimo articolo per me che amo questo stile!!! Spero un giorni di poter rimodernre casa con un bel pavimento in legno shabby!

    RispondiElimina
  3. uno stile che adoro, e il tuo articolo è fantastico, quando rimodernerò casa sicuramente sceglierò una pavimentazione shabby

    RispondiElimina
  4. Adoro il gres porcellanato effetto legno, soprattutto bianco. Mio fratello lo ha scelto per il suo nuovo appartamento e fa un figurone!

    RispondiElimina

HOME

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *